Consorzio
Il Consorzio ECOEM TESSILE, nasce per ottemperare agli obblighi dei Soci in applicazione della normativa nazionale che sarà adottata ai sensi degli articoli 178, 178-bis, 178-ter e 237 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006 n. 152 per i prodotti Tessili, Abbigliamento e per la Casa.

Il Consorzio è l’emanazione del Gruppo ECOEM, omonimo Sistema Collettivo identificato come uno dei principali Consorzi Nazionali riconosciuti MASE e certificati, per la gestione dei RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), Batterie, Accumulatori e moduli fotovoltaici domestici e/o professionali.
L’obiettivo del Consorzio ECOEM TESSILE è quello di assistere i Produttori, Importatori e Distributori negli adempimenti previsti dalla legislazione in tema RITEM (Rifiuti Tessili e Moda) ed applicazione della Responsabilità Estesa del Produttore (EPR) .
Il Consorzio ECOEM TESSILE opera su tutto il territorio Nazionale e, svolge un ruolo fondamentale nel processo di transizione ecologica e raggiungimento degli obiettivi del paese in merito al riciclo dei RITEM. Attraverso una filiera accreditata, il Consorzio ECOEM TESSILE garantisce elevati standard di qualità nei processi di riciclo e trattamento, nel totale rispetto delle normative ambientali, creando valore e beneficio degli stakeholder e dell’ambiente.